Lavanda e sale marino integrale, Hand made, Seminala

A settembre 2018 Seminala partecipava al Festival del naturale e del benessere a Correggio (RE) presentando alcuni prodotti handemade con la lavanda coltivata ed essiccata nella primavera – estate 2018: piccoli bouquet di lavanda profumata per la casa e gli armadi, mazzolini allungati, vasetti di sale marino integrale e lavanda. Ci piace pensare che da elementi semplici e naturali come il sale marino e la lavanda si possano ottenere grandi benefici per la nostra salute e bellezza. Proprio da questi elementi nasce un’accoppiata vincente per un bagno caldo al sale marino integrale e lavanda. Il sale marino conosciuto per le sue proprietà da millenni nell’uso a caldo ha la capacità di lenire i dolori muscolari, i reumatismi, le contratture. Nell’acqua, in base al principio dell’osmosi, attira verso l’esterno i liquidi trattenuti nei tessuti successivamente eliminati attraverso la circolazione venosa e linfatica. Proprio quello che ci vuole dopo una giornata di lavoro, di impegni pressanti , una camminata o una seduta in palestra. La lavanda  ha proprietà calmanti, antidepressive ed è antisettica delle vie urogenitali.

La preparazione del bagno è molto semplice.

Fai scorrere l’acqua calda nella vasca da bagno ad una temperatura attorno ai 37°~38°, aggiungi almeno 1 kg di sale marino integrale e un bel mazzo di lavanda essiccata. Immergiti nell’acqua e con il sale ancora a granelli massaggia le ginocchia i gomiti e la pelle per un peeling naturale.

Rilassati e coccola il tuo corpo con elementi dalle millenarie virtù.

 

Maurice Mességué scrive sulla lavanda che: “potete usarne a volontà in frizioni, lozioni e bagni per curare traumi, contusioni, lividi e distorsioni; la raccomando anche agli sportivi. La lavanda è miracolosa per guarire reumatismi e gotta”.