Origano aureo, erba aromatica - Seminala

Seminala si affida alla forza della natura con l’aromatica amica origano.

Ricco di olio aromatico tonico, stomachico, antisettico ed espettorante ma molto volatile perciò si consiglia di essiccarlo per conservarne le virtù aromatiche.

Maurice Mességué nel ‘Il mio erbario’ in merito a questa aromatica scrive: “non c’è ragione per non piantare l’origano in giardino. Anzitutto lo raccomando come calmante per i nervi troppo spesso messi a dura prova dalla vita esasperata delle nostre metropoli. Il nervosismo, l’insonnia, le tachicardie, gli stati angosciosi, il senso di oppressione sono ahimè un retaggio di tutte le età, condizioni sociali e ambientali. Libera le vie respiratorie. In suffumigi o inalazioni è senz’altro il miglior rimedio contro raffreddori bronchiti e asma.”

Origano in primavera, erbe aromatica - Seminala

In questo momento così delicato e difficile in cui il nostro sistema respiratorio può essere attaccato Seminala ti propone di aiutarlo sfruttando le proprietà naturali dell’origano per preparare questo infuso utile in caso di tosse, asma e reumatismi: mettere in infusione 15 gr di origano in un 1 litro di acqua bollente e consumarne due tazze al giorno. (1 tazza la sera prima di coricarsi aiuta a passare una notte tranquilla).

Origano essiccato, aromatica amica, Seminala

Seminala ti ricorda, in un articolo precedente, un metodo semplice e tradizionale per essiccare l’origano.

Lo staff di Seminala si unisce al coro #iorestoacasa  e come noi ti  consigliamo di  provare a liberare la mente dedicandoti al giardinaggio, alla cura delle erbe aromatiche amiche preziose, alla lettura abbinata ad una tisana rilassante e salutare.

#iorestoacasa_seminala_2020

 

“Casa mia, casa mia
per piccina che tu sia
tu mi sembri una badia.

Se non hai splendide sale
hai tre vasi al davanzale,
sotto il tetto un frullo d’ale.

….
(leggi qui tutta la poesia)

Grazie per condividere i post di Seminala: