L’autunno si fa spazio, nell’orto di Seminala!
È il momento di coltivare le crucifere: cavolo, cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolini di Bruxelles, cavolo romano, cavolfiore, broccoli…
In agosto abbiamo creato posto per le giovani piantine ridistribuendo l’appezzamento di terra che le ha accolte.
I cavoli, le verze, i broccoli hanno bisogno di spazio!
L’anno scorso Seminala ha sperimentato con successo la coltivazione del cavolo nero e proprio da questo sono iniziate le colture invernali 2019.
Importante è monitorare con attenzione e pazienza la crescita delle crucifere dato che le foglie ed i frutti sono appetitosi per bruchi, lumache ed insetti vari.
Ad esempio: la cavolaia, larva pelosa di colore giallo verde con puntini neri, si nasconde nella testa del cavolo e mangia le foglie, mentre l’afide lanigero del cavolo, di colore grigio ricoperto da una cera lanuginosa e biancastra, vive nella pagina inferiore delle foglie e ne succhia la linfa provocando l’ingiallimento e l’arricciamento.
Seminala ti consiglia di dedicare tempo all’orto ogni giorno eliminando manualmente tutto ciò che di estraneo si insinua tra le grandi e verdi foglie.
È bello veder crescere il cavolo verde ed il cavolfiore; opere di ingegneristica naturale!
Le proprietà di queste verdure sappiamo essere molteplici: antiossidanti, antitumorali, rafforzative delle difese immunitarie.
Si legge che: “In un grosso studio effettuato su più di 20mila soggetti è emersa una possibile connessione tra consumo di crucifere e insorgenza di tumori.” (qui maggiori informazioni)
Grazie per condividere i post di Seminala: