Cavolo verza una delle tante crucifere raccolte nell'orto di Elisa e Davide

In questi giorni il cavolo verza è l’ultima tra le crucifere ad abbandonare il nostro orto ed offrirci le sue salutari e gustosissime foglie!

Un concentrato di fitocomposti che contribuiscono alla promozione della nostra salute, ed in questo periodo di fine inverno in cui il nostro corpo ha bisogno di un buon supporto di microelementi il cavolo verza ne presenta in abbondanza.

Il modo migliore di utilizzare il cavolo verza è consumarlo crudo come antipasto. Condito con un buon olio, sale marino, limone o aceto, prezzemolo e aglio oppure lo si può aggiungere ad altre verdure crude. 

La cottura nell’acqua, usanza a torto abituale nei nostri paesi, priva la verdura di alcuni dei suoi elementi, distrugge la loro armonia e nel caso del cavolo spesso rischia di renderlo indigesto, a volte inaccettabile.

Ti riassumiamo alcune delle tante proprietà del cavolo verza che lo rendono un alimento ed un rimedio polivalente di rara efficacia: antinfiammatorie, cardioprotettive, antiossidanti, antitumorali, rafforzative del sistema immunitario, migliorative per la funzionalità intestinale, antidepressive.

Quindi è facile comprendere come il cavolo verza sia un rimedio polivalente di rara efficacia. Ti consigliamo di portarlo sulla tua tavola durante tutta la stagione invernale, insieme a tutte le altre crucifere.

L’utilizzazione medica del cavolo verza, come scriveva Jean Valnet nel suo “Cura delle malattie con ortaggi frutta e cereali”, empirica per millenni, si basa ora su un certo numero di precise considerazioni scientifiche.  Non bisogna vergognarsi di trarre dall’uso popolare ciò che può essere utile all’arte di guarire. 

Quest’anno la zona del nostro orto coltivata con le crucifere era ampia ma la primavera a tratti si fa già sentire, pertanto è opportuno dedicarsi ad alcune mansioni quali: liberare i terreni, pulire gli appezzamenti (alcuni lo sono già dall’autunno), procedere con la progettazione e la programmazione delle colture da inserire per la nuova stagione.

Elisa e Davide non si stancheranno mai di ricordarti che: l’ Orto è un amico per la tua salute, un benessere fisico e mentale. Le tante azioni attive che si compiono nell’orto ti permettono di godere dei primi raggi di sole, apprezzarne il tepore, fare movimento, respirare a pieni polmoni, stare all’aria aperta nella natura e con la natura. E può capitare che qualche amico a quattro zampe, piacevolmente, interrompa il tuo lavoro.

Grazie per condividere i post di Seminala: