Ti parliamo del carciofo, un super ortaggio per proprietà e per dimensioni. Un’erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae: gruppo che comprende il cardo, il dente di leone ed il girasole.
Il carciofo è una delle piante più salutari presenti nel bacino del Mediterraneo, famoso per il suo uso culinario. Possiede importanti proprietà terapeutiche, principi attivi presenti nelle foglie e in tutte le parti della pianta. Ricordi l’attore Ernesto Calindri qualche anno fa? seduto comodamente a tavolino in una strada rumorosa e affollata di Milano presentava un amaro super digestivo: il Cynar. Lo slogan diceva: “Contro il logorio della vita moderna”. Che dire una frase ed un pensiero assai attuale! (questo il video)
Oggi i carciofi li puoi vedere piantati sia negli orti sia nelle aiuole per aggiungere ornamento al giardino. Sbocciano piano piano alla base dei germogli. Quelli che non verranno colti daranno spettacolo esibendo un fiore simile al cardo di colore viola raccolto a forma di cupola e sorprendentemente profumato.
Coltivazione
Scegli per la tua coltivazione un luogo fresco e solatio, un terreno ben drenato e sabbioso. Un buon drenaggio è fondamentale per evitare che le radici marciscano. Se desideri piantare più carciofi ricorda di distanziare le giovani piante almeno di un metro l’una dall’altra. Il carciofo coltivato nella zona della Pianura Padana si comporta un po’ come un annuale. In primavera germoglia dopo i geli, produce bellissime foglie argentate e decorative. Il carciofo è il frutto della pianta, fiorisce e poi, quando il caldo estivo diventa insopportabile e la siccità si fa sentire lascia appassire tutte le foglie aeree e conserva le sue radici al fresco sotto terra. Certo è che Il clima mite della Liguria, della Sardegna e del Sud Italia offre già dal mese di marzo ottimi carciofi.
Con la primavera rigermoglia e riprende un nuovo ciclo vitale offrendoti ancora frutti e fiori. Insomma, coltivare i carciofi è più facile di quanto si pensi!!
Benefici
Certamente l’ortaggio non è veloce da pulire, a volte presenta delle spine fastidiose ma ricordati che la tua salute trarrà diversi benefici dal suo consumo. Eccone alcuni:
- sono diuretici, depurativi e disintossicanti per il fegato grazie alla cinarina
- contrastano glicemia e colesterolo cattivo
- sono ricchi di antiossidanti contro i radicali liberi
- sono depurativi del sangue
- purificano la pelle grassa e contrastano l’invecchiamento
- aiutano ad eliminare le tossine dall’organismo
Una ricetta salutare con il carciofo
Si attende con gioia la loro maturazione. Teneri e saporiti carciofi che saranno aggiunti agli ingredienti delle ricette più prelibate. Il famoso erborista Maurice Mességué nel suo libro “IL MIO ERBARIO” consiglia una tintura con le foglie del carciofo che ti riportiamo in questo articolo.
La ricetta è la seguente:
lascia macerare per una o due settimane da 400 a 500 grammi di foglie di carciofo in 1 litro di alcool a 90°. Trascorso il tempo utile filtra e consuma nella dose di 1 cucchiaino al giorno diluito in acqua.