Primavera, mazzo di fiori - Seminala

La primavera oggi si manifesta in tutta la sua bellezza.

Il giardino di Seminala e la campagna intorno hanno offerto tutto il necessario ad Elisa per realizzare un piccolo bouquet in stile botanico con fiori agresti. Si festeggia sia la primavera sia il compleanno di una giovane amica.

Fior di pesco, forsitzia, biancospino, elleboro, giacinto, narciso e qualche foglia di carciofo sono gli elementi di questo dolce mazzolino.

La natura sta esplodendo di nuova vita: gli alberi pieni di gemme verdi pastello, annunciano la nuova stagione mentre gli arbusti con i primi tepori sono macchie di colore vitale ed allegro.

Arbusti e gemme in primavera, Seminala

In questi giorni ancora “rossi” di pandemia finalmente la luce del sole, i colori dei fiori, l’aria frizzante, il vagare delle nuvole nel cielo limpido tingono il giardino, la campagna ed il nostro animo. Se ci pensi persino i nostri animali sono incuriositi dai nuovi odori sparsi nell’aria come Neve ad esempio che ama rilassarsi in giardino e godersi il primo calduccio.

Giardino in primavera, Seminala

 

RICORDA: La natura è sempre una presenza confortante per lo spirito ed un rifugio dolce per la nostra resilienza. 

Un luogo magico che ha bisogno di te di, noi, del tuo tempo, del nostro tempo per le innumerevoli e amorevoli cure di cui necessita e di cui necessitiamo. Gesti semplici fatti con amore che producono benessere al nostro spirito, alla nostra mente, al nostro corpo, al nostro cervello dotato di una grande capacità la “neuroplasticità”. Se a contatto con la natura mettiamo in atto un insieme di comportamenti, eseguiti con costanza e senza stancarci riusciremo a trasformare le nostre emozioni negative in positive: la paura lascerà il posto alla gioia, l’ansia gradualmente sparirà e porterà alla serenità. Il nostro cervello imparerà nuove strade per aiutarci nei momenti di sconforto. Ne gioveremo noi e la natura che ci circonda che è sempre li per noi e con l’arrivo della primavera ci apre a nuove opportunità a nuove visioni.

Bocciolo di camelia, primavera, Seminala

Il giardino, l‘orto, il balcone, un piccolo spazio verde in casa sono elementi preziosi ed insostituibili e questa sindemia lo ha mostrato con molta forza.

Auguri a tutti da Seminala per una buona primavera!

 

Alcune curiosità:

Salute e giardinaggio:

Le conseguenze gravi e diffuse per la salute mentale della pandemia COVID-19 forniscono ancora più motivi dei tempi normali per impegnarsi nel giardinaggio, per la salute e il benessere.

Stile botanico 
Botanical Art

Decorare la casa con fantasie floreali

 

 

Grazie per condividere i post di Seminala: