Proviamo questa ricetta di bellezza: Crema emolliente alla melanzana da fare in casa con pochi e veloci passaggi.

Seminala prosegue il suo viaggio tra le verdure dell’orto estivo e ti parla della melanzana un tempo conosciuta come  “mela insana” portatrice di malattie e pazzia, ma anche potente afrodisiaco  “pomo d’amore”.

La melanzana è originaria dei paesi tropicali e subtropicali necessita climi caldi e umidi. Inizio settembre pare essere il periodo migliore per la sua raccolta. Durante la raccolta lasciare circa 2,5 cm di peduncolo attaccato al frutto.

Melanzana, orto naturale, Seminala

Ogni fiore produrrà un frutto. Le innaffiature, abbondanti nel periodo estivo, devono essere fatte bagnando  solo il terreno. Inoltre si consiglia un tutore di circa 1 m di altezza che aiuti  a stabilizzare la pianta sopratutto quando sarà in piena produzione.

Fiore melanzana, Seminala, Orto naturale

L’involucro nero violaceo racchiude una polpa bianca che ben si presta a diversi usi in cucina e grazie a Pellegrino Artusi la melanzana ha ritrovato  la sua dignità culinaria:

“Il petonciano o melanzana è un ortaggio da non disprezzarsi per la ragione che non è né ventoso, né indigesto. Si presta molto bene ai contorni ed anche mangiato solo, come piatto d’erbaggi, è tutt’altro che sgradevole, specialmente in quei paesi dove il suo gusto amarognolo non riesce troppo sensibile.[…]” – Artusi

Ricca di fibre, acqua, sali minerali e vitamine, questo frutto contribuisce ad una corretta attività intestinale, aiuta a liberare il corpo dalle tossine, contrasta il senso di spossatezza ed i crampi muscolari, combatte il colesterolo cattivo.

Oggi le melanzane sono al servizio della bellezza:

Crema emolliente alla melanzana.

Ingredienti:

n.1 melanzana (da preferire quelle dalla forma allungata e dal colore scuro),
n.1  cucchiaino di miele | n.1 vasetto di yogurt | n.1 cucchiaio d’olio d’oliva |  succo di n. 1 limone.

Procedimento:

Preriscalda il forno a 190 gradi.
Avvolgi la melanzana nella carta di alluminio e mettila in forno per circa 40 min.

Togli la melanzana dal forno, levala dalla carta e lasciala raffreddare.
Tagliala in due parti ed estrai la polpa.

Frulla la polpa della melanzana e mettila in una ciotola con il miele,  lo yogurt, il succo di limone e  l’olio d’oliva.

Mescola con cura tutti gli ingredienti.

Ed ora sei pronto per il tuo momento di relax: applica la crema ottenuta sul viso pulito ed asciutto.
Lasciala agire per 15 minuti.

Risciacqua la pelle con acqua corrente fredda ed asciuga, beneficerai di un viso morbido ed idratato.

*Puoi conservare la crema emolliente alla melanzana in frigorifero chiusa in un barattolo di vetro per massimo 2 giorni.
  (ricetta di: beauty.pianetadonna.it)

Grazie per condividere i post di Seminala: