Siepi di ortensie nei giardini di Seminala

Le Ortensie sono arbusti dalla massa globosa molto fitta, la cui bellezza inganna la vista dello spettatore.

Se passeggi in un giardino ricco di ortensie avvertirai la sensazione che queste piante siano lì dà sempre, perfettamente ambientate con il resto della natura.

I fiori ermafroditi riuniti in infiorescenze possono raggiungere 25 cm di diametro.

Hanno una buona resistenza al vento, un’altezza media da 1 a 2 m ed una fioritura persistente, scalare dalla primavera all’autunno. Variano colore in base al terreno ed alle temperature.
Queste peculiarità le rendono adatte alla creazione di siepi, cornici eleganti, percorsi suggestivi nel verde. Protagoniste in matrimoni da sogno, eventi, feste, vernissage e cene di gala.

Dall’ Ottocento in poi insieme a pergolati di glicine, ad azalee e peonie l’ortensia è utilizzata nella creazione del “giardino romantico” caratterizzato da zone relax ritagliate nel verde della natura.

Piantate in zone luminose ma a mezz’ombra con terreno acido ricco di humus e ben drenato le tue ortensie cresceranno rigogliose.

Ricorda che la potatura è annuale. A fine inverno si tagliano i rami che hanno fiorito ad un terzo della loro lunghezza e si eliminano alla base gli arbusti vecchi.


Tante sono le varietà di questa pianta arbustiva: Paniculata, Petiolaris, Quercifoglia, Macrophylla Rotschwanz, Hydragena Domotoi.

Hydrangea macrophylla 'Nymphe', ortensia giardini Seminala
Diverse sono le sue infiorescenze: fiori disposti in lunghe pannocchie, forme arrotondate o irregolari, semplici o stradoppi, ombrelliforme.

Hydrangea quercifolia 'Snow flake' giardino di Seminala
Ognuna ha una bellezza particolare impossibile non trovare l’ ortensia ideale per il tuo spazio verde o il tuo evento.
Innamorati delle ortensie anni fa oggi i giardini di Seminala sono ricchi di questi diamanti che si sono moltiplicati nel tempo offrendoci siepi colorate e rigogliose.

Ortensia macrophylla STAR GAZER ® Kompeito. giardini di Seminala

Il fascino dell’ortensia ha spinto la nostra curiosità “al di là del fiore”.
Ci siamo chiesti come fossero le donne che nel corso della storia hanno portato il nome di questo fiore così energico, quale il loro aspetto e personalità. Con piacere abbiamo letto e conosciuto la storia di donne determinate capaci di esibire intelligenza, bellezza, sapere. 

Ritratto di Ortensia Mancini
Il primo nome a venire alla mente è il personaggio della “Baronessa Ortensia” nella commedia del Goldoni ma che dire di Ortensia oratrice romana vissuta nel I secolo a.C., della viaggiatrice e scrittrice Hortense Serristori, della bellissima duchessa Ortensia Mancini (nel ritratto di Jacob Ferdinand Voe), di Ortensia di Beauharnais regina d’Olanda e chissà quante altre. 
Se presti attenzione nella lettura della loro biografia o guardi i loro ritratti forse troverai delle somiglianze con la tue “Ortensie” o viceversa e le osserverai, come noi, sotto una nuova luce. 

 

Grazie per condividere i post di Seminala: